Orcs Must Die! Unchained

by

Orcs Must Die! Unchained è un gioco PvP all’insegna dell’azione.

Cos’è Orcs Must Die Unchained? Il gioco è una sorta di Moba-Defense, un mix tra un classico Moba ed un Tower Defense.

Giocaora

In OMD i giocatori sono divisi in due squadre (classico 5vs5) in una mappa, ogni giocatore deve scegliere un eroe specifico ad inizio partita, tale eroe avrà determinate skill (una passiva, due skill attivabili, attacco click sinistro e attacco click destro). Oltre all’eroe il giocatore dispone di un mazzo di carte comprendenti oggetti, trappole e carte minion, quest’ultime andranno usate nel gate della propria squadra che genererà ondate di minion, ogni carta genererà minion di diverso tipo e numero. Le carte trappola andranno invece usate per difendersi dai minion nemici, piazzando le trappole sui muri o sulle parteti (come accadeva in OMD 1 e 2).

Il gioco è completamente in terza persona, nella mappa ci sono 4 lane, ogni squadra ha 2 lane per attaccare (ossia dove passeranno i minion) e 2 lane da difendere (da dove arriveranno i minion nemici). Scopo della partita è far raggiungere ai propri minion la base nemica, dopo aver fatto entrare 20 punti di minion, la squadra vince (i punti tolti dipendono dal minion, un Gigante per esempio toglie 3 punti, un orchetto leggero toglie 1 punto).

Durante la partita ogni giocatore ha a disposizione 2 valute: soldi e leadership. La prima serve per comprare trappole o altri potenziamenti, la seconda invece serve per potenziare il gate della propria squadra o aprirne un altro (inizialmente solo uno è aperto). Maggiore è il livello del gate, maggiore sarà la potenza delle carte minion che ci si potranno giocare (le carte si differenziano per livello, da 1 a 4). I soldi si guadagnano uccidendo minion nemici mentre la leadership si guadagna assistendo i propri minion nell’attacco.

[​IMG]

Quando si uccide un eroe nemico, quest’ultimo lascia cadere a terra un forziere, se lo si prende si guadagnano soldi e leadership. Tuttavia un amico dell’eroe caduto può negare i punti ai nemici prendendo prima il forziere (forziere oro = eroe nemico caduto, forziere blu = eroe amico caduto).

Ci sono alcuni eroi disponibili gratis mentre gli altri si devono comprare nello shop (vedremo in seguito), ogni settimana un eroe a pagamento viene messo free per 7 giorni. Sul canale del gioco ci sono alcune guide su come usare gli eroi.

Le carte che ogni giocatore avrà a disposizione durante la partite andranno decise prima tramite il proprio mazzo personalizzabile. Un mazzo può contenere solo un certo numero di carte, gli slot del mazzo si sbloccheranno con l’avanzare del livello del giocatore. Per guadagnare carte nuove invece si devono aprire i pacchetti, i pacchetti si possono comprare allo shop con i Teschi e si possono guadagnare salendo di livello (non tutti i livelli danno un pacchetto omaggio). Un pacchetto contiiene 5 carte e ci si può trovare sempre almeno una carta rara.

[​IMG]

Da qui parliamo delle valute nel client del gioco, la politica è simile a quella di molti altri giochi Moba:

Teschi: Si guadagnano giocando le partite, ci si possono comprare pacchetti di carte ed eroi.
Oro: si gadagna pagando con soldi veri sonanti, ci si possono comprare le stesse cose dei Teschi ma anche le skin per gli eroi.
Coscette d’orco: si gadagnano riciclando i doppioni delle carte, ci si possono comprare alcune carte specifiche (non un pacchetto intero quindi).

[​IMG]

Come detto, salendo di livello si sbloccano nuovi slot per le carte, all’inizio non si può creare un mazzo proprio (c’è solo lo starter deck) ma l’opzione viene sbloccata appena dopo una partita, ossia quando si sale al livello 2.

OMD è attualmente in fase di Closed Beta, dall’Alpha sono stati fatti buoni cambiamenti e sono stati aggiunti un buon numero di eroi ed altre carte. La recente patch 1.4 vede l’aggiunta di un nuovo Eroe, nuove carte, nuove skin, ed il ritorno della mappa grande (6 lane, 3 attacco 3 difesa) che era stata ritirata precedentemente.